LE PIATTAFORME DI LIVE STREAMING DURANTE QUESTA PANDEMIA GLOBALE SONO STATE IN GRADO DI SFRUTTARE A LORO VANTAGGIO LA CRISI RIUSCENDO A FAR CRESCERE IL LORO BACINO D’UTENZA E AUMENTANDO LE VISUALIZZAZIONI.
IL SITO SPECIALIZZATO STREAMELEMENTS E LA SOCIETÀ D’ANALISI RAINMAKER DIMOSTRANO COME
nel 2020 Twich e Facebook Gaming abbiano visto un aumento dell’80% di visitatori rispetto al 2019.
na crescita importante che si è tradotta in guadagni milionari nel corso del 2020, ma non solo per Twitch. Anche Amazon Prime Video solo a febbraio del 2021 ha registrato ben 1,8 miliardi di ore di visualizzazione da parte dei suoi utenti, dopo il picco di due miliardi raggiunto all’inizio dell’anno.
5 VANTAGGI DEL LIVE STREAMING
- AUMENTO ENGAGEMENT INTORNO AL BRAND
- RAPPORTO UNICO E REALE CON I CLIENTI
- VELOCE E COINVOLGENTE
- CATTURA I BISOGNI, SPECIALMENTE QUELLI ANCORA INESPRESSI
Tra le varie piattaforme di streaming video, il canale che ha avuto un incremento sensibile di utenti è sicuramente YouTube. La piattaforma di Google ha visto un enorme aumento degli utenti con 1 miliardo di ore video visionate al giorno, oltre ai 100 miliardi d’ore di visualizzazioni di programmi in live streaming.
Coinvolgere il pubblico social con i contenuti live è quindi uno dei metodi più efficaci per riuscire ad aumentare l’engagement intorno al proprio brand.
Il live streaming è un tema di forte interesse ed efficacia per tutti i tipi di target, in quanto permette di perseguire diversi scopi con una comunicazione diretta verso il pubblico di destinazione.
LE PIATTAFORME SOCIAL
come Facebook, Instagram, TikTok e YouTube puntano sempre più sui contenuti in Live Streaming in quanto sono in grado di ridurre la distanza che ci può essere tra gli utenti e il brand. Sfruttando le dirette live come parte integrante della propria strategia social è possibile ora instaurare un rapporto unico e reale con i propri clienti.
I contenuti video in diretta si prestano a vari utilizzi come: eventi, presentazioni, demo di prodotti, conferenze, corsi, assistenza clienti, tutorial live.
Durante un evento in live streaming è molto importante scegliere il tipo di contenuto da realizzare, in base al proprio target di utenti, e soprattutto capire come stimolare l’interazione con i partecipanti che stanno seguendo l’evento da casa o dall’ufficio.
Stimolare la conversazione è fondamentale per riuscire a ottenere una buona riuscita della trasmissione live e soprattutto un buon ritorno in termini di visibilità del marchio e di conseguenza dei profitti.
Sfruttare questo nuovo canale di comunicazione, integrato sempre in una strategia di marketing globale e omnicanale, permette di raggiungere più velocemente e in modo diretto i propri utenti in target, capendo anche meglio i loro bisogni e le necessità ancora inespresse.