CARMELO CAMMARDELLA FONDATORE DI FRI COMMUNICATION
Tv Key: Cosa ne pensa dell’Intelligenza Artificiale e delle innovazioni tecnologiche come chatbot, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, ecc e in particolare delle loro possibili applicazioni alla comunicazione?
Carmelo Cammardella: L’Intelligenza Artificiale sta cambiando e cambierà i nostri comportamenti. Le nostre abitudini di acquisto saranno sempre più tracciate e la pubblicità sarà sempre più intelligente. Ogni innovazione, ogni nuovo strumento porta con sé la cultura del cambiamento che inevitabilmente impatta sulla gestione della comunicazione. Sono testimone di un passato dove i mezzi si contavano sulle dita di una mano. Dopo 40 anni percepisco i nuovi media come arricchimento e sfida. I nuovi canali modificheranno e amplificheranno la comunicazione rendendola sempre più veloce, esperienziale e precisa. Infatti, innovazione, ricerca e tecnologie sono sempre state le frontiere dei processi di comunicazione, caratterizzando la storia di ogni civiltà.
Tv Key: Qual è la sua opinione sulle forme di comunicazione come brand entertainment, storytelling, podcast, ecc che si ritiene offrano un più forte coinvolgimento del target?
Carmelo Cammardella: Certamente oggi le agenzie hanno nuovi strumenti a disposizione per il coinvolgimento e la divulgazione del messaggio rispetto al passato. Siamo passati dalla pubblicità che invade prepotentemente la nostra vita al coinvolgimento del consumatore. Oggi siamo nell’era dell’intrattenimento basato su contenuti di informazione non orientati alla vendita, ma in grado di marcare nella mente delle persone un ricordo per un periodo di tempo maggiore rispetto ai mezzi classici. I nuovi canali trasformeranno sempre di più il modo di fare pubblicità e si inseriranno in un contesto fortemente competitivo per i brand.
Tv Key: Cosa dovrebbe fare una struttura di comunicazione per portare al successo un brand attraverso la comunicazione?
Carmelo Cammardella: Per prima cosa comprendere i flussi dei cambiamenti sociali, delle
abitudini, delle tendenze generazionali, della musica, dell’alimentazione, delle piazze digitali e dei valori della vita. Successivamente idee, creatività, individuazione e gestione dei canali si fondono in un unico corpo: la visione del risultato. Questi sono solo una sintesi dei punti della rotta di navigazione di un brand, che non bisogna mai lasciare a casa quando si pianifica una strategia di comunicazione efficace. Naturalmente questo è solo il mio pensiero!
Tv Key: Quale è la vostra mission? Ci può parlare di una recente campagna o spot che la esprime in modo perfetto?
Carmelo Cammardella: Tra gli ultimi lavori abbiamo realizzato una campagna a livello europeo per un farmaco, che purtroppo per regolamentazioni ministeriali non possiamo riportare. La sfida era quella di creare una comunicazione che parlasse contemporaneamente a persone con culture e abitudini differenti. La lingua, in questo progetto, ci ha messo di fronte a enormi difficoltà. La nostra determinazione, la nostra passione e la fiducia che il cliente ha riposto in noi hanno fatto la differenza. Ci hanno permesso di scendere in campo per indossare la loro maglia.
Tv Key: Vuole condividere con noi una frase o un motto che delinei il valore che lei attribuisce
all’idea creativa e alla produzione? (Per esempio, un direttore creativo internazionale ci evidenziò a Cannes questa frase: “L’idea è un angelo, la produzione lo fa volare”).
Carmelo Cammardella: “La creatività dà forma all’impossibile”.