ChatGPT potrà aiutare i medici a compilare i documenti più velocemente?

ChatGPT potrà aiutare i medici a compilare i documenti più velocemente?

Dalla Svizzera uno studio che sembra promettere di snellire il lavoro burocratico dei medici grazie al supporto dell’intelligenza artificiale

Il modello di intelligenza artificiale ChatGPT può scrivere note mediche amministrative fino a dieci volte più velocemente dei medici senza comprometterne la qualità. Lo afferma un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Ospedale universitario e dell’Università di Uppsala, in collaborazione con l’Ospedale Danderyd e l’Ospedale universitario di Basilea, in Svizzera. Per ora, lo studio pilota è stato condotto su soli sei casi di pazienti virtuali, ma sarà seguito da uno studio approfondito di 1.000 cartelle cliniche di pazienti autentici.

L’intelligenza artificiale in aiuto dei medici

La burocrazia è ormai entrata a far parte in modo importante del lavoro dei medici, con un impatto sull’efficienza dell’assistenza sanitaria. Infatti, le attività amministrative occupano gran parte dell’orario di lavoro dei medici, riducendo il tempo di contatto con il paziente e contribuendo anche a una situazione lavorativa più stressante. Tuttavia, grazie ai progressi nell’intelligenza artificiale generativa e nella modellazione linguistica, sempre più opportunità si fanno strada per ridurre l’onere dovuto alla gestione burocratica per gli operatori sanitari. Ciò potrà consentire ai medici di trascorrere più tempo con i pazienti e di alleggerire il carico di lavoro, migliorando l’assistenza sanitaria.

ChatGPT potrà aiutare i medici a compilare i documenti più velocemente?

Lo studio svizzero

Lo scopo dello studio, pubblicato sulla rivista Acta Orthopaedica, era valutare la qualità e l’efficacia dello strumento ChatGPT nella produzione di documenti clinici. I ricercatori hanno utilizzato sei casi di pazienti virtuali che imitavano casi reali, sia nella struttura che nel contenuto. I documenti di dimissione, per ciascun caso, sono stati redatti da medici ortopedici. A ChatGPT-4 è stato, quindi, chiesto di generare gli stessi documenti. La valutazione della qualità è stata effettuata da un gruppo di esperti composto da 15 persone che non erano a conoscenza della fonte dei documenti. Come ulteriore dato, è stato confrontato il tempo necessario per creare i documenti.
I risultati hanno mostrato che i documenti generati da ChatGPT-4 e quelli redatti dai medici sono complessivamente comparabili in termini di qualità, ma ChatGPT-4 è stata in grado di produrre i documenti di dimissione dieci volte più velocemente dei medici.

Prospettive future

Il piano dei ricercatori che hanno condotto questa ricerca sarà ora quello di lanciare uno studio più approfondito, con la raccolta di 1.000 cartelle cliniche di pazienti reali. Anche in questo caso, l’obiettivo sarà quello di utilizzare ChatGPT per produrre documenti amministrativi a partire dalle cartelle cliniche dei pazienti. “Modelli linguistici avanzati e di grandi dimensioni, come ChatGPT-4, hanno il potenziale per cambiare il modo in cui gestiamo le attività amministrative nel settore sanitario. Credo che l’intelligenza artificiale generativa avrà un impatto importante sulla sanità e che questo potrebbe essere l’inizio di cambiamenti entusiasmanti”, ha commentato Cyrus Brodén, medico ortopedico e ricercatore presso l’Ospedale Universitario di Uppsala e tra gli autori dello studio.

Fonte

  1. Rosenberg, G. S., Magnéli, M., Barle, N., Kontakis, M. G., Müller, A. M., Wittauer, M., Gor-don, M., & Brodén, C.. 2024: ChatGPT-4 generates orthopedic discharge documents faster than humans maintaining comparable quality: a pilot study of 6 cases. Acta Orthopaedica, 95, 152-156.