Conversazioni Creative

di Carmelo Cammardella - Creative Director

Pubblicazione FEBBRAIO 2022 | FRI COMMUNICATION

REALTà AUMENTATA e
NUOVA COMUNICAZIONE

Il mondo della comunicazione oggi si trova sempre più nella necessità di accontentare quelli che sono i desideri più reconditi dei consumatori.

Il mercato lascia poco spazio a chi non riesce ad adeguarsi alla nuova e incessante richiesta di innovazione. Nell’ambito dell’advertising il coinvolgimento degli utenti e la personalizzazione della sua modalità sono il banco di prova.

Fidelizzazione, strategie di marketing che prevedano l’implementazione delle nuove tecnologie immersive e il miglioramento della propria brand positioning, questi i punti cardine su cui scommettere.

La Realtà Aumentata (AR) è una delle espressioni dei nuovi traguardi. Dove non arriva il marketing tradizionale fa il proprio ingresso la nuova tridimensionalità attiva del messaggio fornito dall’Intelligenza artificiale (IA).
Attraverso l’Augmented Reality oggi possiamo implementare una nuova esperienza di consapevolezza di un messaggio. Al consumatore viene offerta la possibilità, oltre che l’opportunità, di virare l’attenzione in modo sostanziale su quelle che sono le connessioni attive tra ciò che vive (la sua realtà quotidiana) e i contenuti digitali che ad essa si sovrappongono.
Questa aggiunta informativa in più è quello che fa la differenza. Rispetto alla Realtà Virtuale, completamente differente per esperienza e device utilizzati, la AR produce in chi ne fa uso un’immersione finalizzata unicamente ad una percezione di tipo uditivo e visivo, anche solo con l’uso di un semplice smartphone.
Benchè sia utilizzata già da diverso tempo come tecnologia in diversi ambiti, la Realtà Aumentata trova la sua maggior espressione proprio nella comunicazione e nel marketing di ultima generazione.

La parola d’ordine è “novità”, e la sua applicazione prevede il lancio di una diversa modalità comunicativa sia per i brand che per i diretti consumatori. Il marketing evolve ormai da tempo guardando a strategia incentrate molto più sul prodotto e soprattutto dell’esperienza stessa che fanno di questo prodotto i suoi consumatori. Avere un’esperienza diretta con ciò che si preferisce acquistare crea una linea doppia di fiducia maggiormente persistente nel tempo. Ottenere indicazioni, avere una panoramica di ciò con cui si sta interagendo, conoscerne l’origine, tutto questo è realtà della nuova comunicazione. Far vivere i valori e l’esperienza che sono alla base di ogni prodotto permette una veicolazione perfetta di ciò che si vuole comunicare.

E se il “try before buy” è il nuovo slogan delle community che acquistano online e offline, la Realtà Aumentata gioca in questo “sblocco del prodotto” un ruolo fondamentale. Un’agenzia che metta al primo posto le nuove esperienze tecnologiche immersive è promessa per i marchi che ad essa si affidano di sicuro e inalterato successo.
L’aumento della brand awareness e un retargeting mirato sono i punti cardine di ritorno per ogni campagna incentrata sull’innovazione. E ancora un miglioramento dell’engagement con una fidelizzazione certa e un’interattività che produce una lead generation sicura, sono ciò che di maggiormente forte caratterizza questa Nuova tecnologia Immersiva.
Il futuro della comunicazione sta nell’esperienza diretta del consumatore.

Filippo Cammardella
Account Supervisor

f.cammardella@fricommunication.com
+39 | 388 94 72 117

Paola Donadello
Sales Account Manager

p.donadello@fricommunication.com
+39 | 388 94 72 116

CONDIVIDI
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

ULTIMI ARTICOLI

La pubblicità è l’arte del parlare e del convincere

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione Luglio 2022 |

Il potere dell’immagine

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione Maggio 2022 |

Digital, l’evoluzione della comunicazione

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione Maggio 2022 |

L’evento, un viaggio nella storia, uno strumento di marketing per educare e conquistare il consumatore

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione APRILE 2022 |