Viaggio Nel Tempo. Il marketing e le nuove tecnologie

Conversazioni Creative

di Carmelo Cammardella - Creative Director

Pubblicazione APRILE 2022 | FRI COMMUNICATION

VIAGGIO NEL TEmpo.
Il marketing e le nuove tecnologie

Il nostro tempo segna il passo e illumina il percorso per interagire con i clienti della nuova generazione. Su questa scia anche il marketing si sta trasformando e lo spettatore diventa attore protagonista di un percorso all’interno di un’azione strategica messa in campo con esperienze immersive come la Realtà Virtuale e Aumentata.

Le Nuove Tecnologie sono le opportunità del nostro tempo per dare un nuovo impulso al viaggio all’interno di ogni brand. Trasportare il consumatore, il cliente, all’interno di una storia, rappresenta un’esperienza basata sullo stimolo della percezione al fine di creare emozioni e sensazioni sensoriali che vanno oltre l’immaginazione.
La Realtà Virtuale è uno strumento importante per chi si occupa di marketing, ed è una tecnologia tanto complessa e ricca di opportunità quanto in grado di cambiare il modello di interazione tra brand e cliente.
Cercare di raccontare oggi i mutamenti che la tecnologia digitale ha portato nella nostra vita, (i personal computer prima, i telefoni cellulari e la rete poi), vuol dire guardare a ciò che progressivamente sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra esistenza.

Non a caso, i sociologi distinguono tra chi è nato prima di questa rivoluzione e chi è nato dopo, i cosiddetti nativi digitali.
La Virtual Reality è, nelle sue diverse forme, una delle più spettacolari novità che la digitalizzazione ha portato nella nostra vita reale. Il suo sviluppo si sta potenziando negli ultimissimi anni, soprattutto all’interno della ricerca di applicazioni medicali e in nuovi comparti.
Realizzare progetti immersivi in un mondo creato artificialmente attraverso la contrapposizione di due concezioni, ha stimolato la creatività del 21° secolo.
Ed è per questo motivo che oggi il marketing ha un nuovo spazio che è bene iniziare a comprendere in tutte le sue funzionalità.
Parliamo di Nuove Tecnologie ed immersività applicata alla comunicazione.
Pensare oggi di impostare una campagna pubblicitaria che miri ad entrare in contatto in maniera diretta e quasi unica con l’utente, vuol dire rivisitare quelli che sono i piani argomentativi del marketing basilare.
Parliamo di nuova percezione ma anche di mezzi che prima non facevano parte delle logiche progettuali d’azione.
Oggi un’agenzia che voglia diversificarsi deve ancora di più restare in ascolto rispetto a quelle che sono le tendenze che animano il mercato. Portare avanti una strategia di marketing che si possa definire immersivo equivale a prendere come primo punto di riferimento il lato emotivo di chi poi sarà il fruitore finale del messaggio.
Sono due le principali tecnologie che aggiungono maggiori informazioni partendo da una realtà prestabilita, per arrivare poi, nel caso, anche ad una interazione con oggetti virtuali.

Parliamo di Augmented Reality (AR) e Virtual Reality (VR), le Tecnologie Extended che rappresentano anche un’ottimizzazione delle tempistiche di lavorazione e progettazione.
Un marketing innovativo che voglia integrare, attraverso l’uso dei device un’offerta differente, può posizionarsi all’interno del mercato anche su di una dimensione virtuale parallela che ne condivida però quasi tutti gli aspetti.
Sono molti i settori che hanno già occupato gli spazi del mondo virtuale proponendo una sezione completamente interattiva rispetto ai loro prodotti. Possiamo già confrontarci con realtà di marketing attive nel metaverso, con campagne pubblicitarie che arrivano direttamente al consumatore attraverso un brand profile ad effetto emotivo.
Non parliamo solo di Realtà Virtuale.
Anche attraverso la AR è possibile sintetizzare i piani di progettazione di importanti campagne di comunicazione. L’approccio al cliente sarà quindi quello di proporre una serie di contenuti utili attraverso connessioni legate a device più comuni come un semplice smartphone. La creazione di contenuti video e storytelling immersivi porteranno così ad una comunicazione molto più forte del messaggio che sarà in grado di caratterizzare molto di più l’intero progetto pubblicitario.
Inoltre per questa tipologia di approccio è molto positivo il ritorno sul packaging che diventa un punto di contatto fondamentale tra il marchio e il suo consumatore.

Il marketing immersivo mira a creare contenuti che siano coinvolgenti ed in grado di suscitare una vera interazione spesso personalizzata nei particolari e in base alle caratteristiche del cliente stesso.
Questa nuova modalità di strategia comunicativa porta allora ad andare oltre quelle che sono le procedure standard per arrivare, con tempi completamente diversi, ad avere delle reali simulazioni del prodotto.
Dare la possibilità agli utenti interessati dalla campagna pubblicitaria di esplorare spazi o ambienti creati appositamente per trovare i punti di contatto, non fa altro che incentivare ulteriormente il vento che porta verso questa nuova esperienza di mercato.

SHARE

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Print

LATEST ARTICLES

FRI COMMUNICATION Group. Un sogno diventato realtà

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione Luglio 2022 | FRI COMMUNICATION FRI Communication Group. Un sogno diventato realtà Si è svolto il 13 luglio presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, l’evento che ha segnato e celebrato il nuovo traguardo dei quarant’anni della FRI Communication Group, “Un sogno diventato Realtà”. Quarant’anni di esperienza […]

LA PUBBLICITÀ È L’ARTE DEL PARLARE E DEL CONVINCERE

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione Luglio 2022 |

ARCHITETTURA DELLA COMUNICAZIONE. La NUOVA SFIDA PER AZIENDE E CONSUMATORI.

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione Maggio 2022 | FRI COMMUNICATION Architettura della comunicazione. La nuova sfida per aziende e consumatori. Creare ecosistemi in grado di far incontrare le esigenze del business con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie è la sfida di oggi. La rete, l’infinito organismo vivente del mondo contemporaneo, […]

IL POTERE DELL’IMMAGINE

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione Maggio 2022 |

DIGITAL, l’evoluzione della comunicazione

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione Maggio 2022 | FRI COMMUNICATION Digital, L’evoluzione della ComUNICAZIONE Sappiamo che la Comunicazione mediata dal computer (in acronimo CMC), è una linea evolutiva e di ricerca che ha portato negli anni venti lo studio sul collegamento tra le tecnologie dell’informazione, unitamente al computer, su comunicazione a […]

L’EVENTO è tra i primi mezzi di comunicazione di massa, che coinvolge persone, stakeholder e consumatori, sotto un ombrello multi target.

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione APRILE 2022 |

Filippo Cammardella
Account Supervisor

f.cammardella@fricommunication.com
+39 | 388 94 72 117

Paola Donadello
Sales Account Manager

p.donadello@fricommunication.com
+39 | 388 94 72 116