LIVE STREAMING:
Un Canale Ideale per Migliorare l'Engagement

Pubblicazione DICEMBRE 2021 | FRI COMMUNICATION

LIVE STREAMING:

UN CANALE IDEALE PER MIGLIORARE L'ENGAGEMENT

Le piattaforme di live streaming durante questa pandemia globale sono state in grado di sfruttare a loro vantaggio la crisi riuscendo a far crescere il loro bacino d’utenza e  aumentando le visualizzazioni.

Il sito specializzato StreamElements e la società d’analisi Rainmaker dimostrano come

nel 2020 Twich e Facebook Gaming abbiano visto un aumento dell’80% di visitatori rispetto al 2019.
na crescita importante che si è tradotta in guadagni milionari nel corso del 2020, ma non solo per Twitch. Anche Amazon Prime Video solo a febbraio del 2021 ha registrato ben 1,8 miliardi di ore di visualizzazione da parte dei suoi utenti, dopo il picco di due miliardi raggiunto all’inizio dell’anno.

5 VANTAGGI DEL LIVE STREAMING

Tra le varie piattaforme di streaming video, il canale che ha avuto un incremento sensibile di utenti è sicuramente YouTube. La piattaforma di Google ha visto un enorme aumento degli utenti con 1 miliardo di ore video visionate al giorno, oltre ai 100 miliardi d’ore di visualizzazioni di programmi in live streaming.

Coinvolgere il pubblico social con i contenuti live è quindi uno dei metodi più efficaci per riuscire ad aumentare l’engagement intorno al proprio brand.
Il live streaming è un tema di forte interesse ed efficacia per tutti i tipi di target, in quanto permette di perseguire diversi scopi con una comunicazione diretta verso il pubblico di destinazione.

LE PIATTAFORME SOCIAL

come Facebook, Instagram, TikTok e YouTube puntano sempre più sui contenuti in Live Streaming in quanto sono in grado di ridurre la distanza che ci può essere tra gli utenti e il brand. Sfruttando le dirette live come parte integrante della propria strategia social è possibile ora instaurare un rapporto unico e reale con i propri clienti.
I contenuti video in diretta si prestano a vari utilizzi come: eventi, presentazioni, demo di prodotti, conferenze, corsi, assistenza clienti, tutorial live.
Durante un evento in live streaming è molto importante scegliere il tipo di contenuto da realizzare, in base al proprio target di utenti, e soprattutto capire come stimolare l’interazione con i partecipanti che stanno seguendo l’evento da casa o dall’ufficio.
Stimolare la conversazione è fondamentale per riuscire a ottenere una buona riuscita della trasmissione live e soprattutto un buon ritorno in termini di visibilità del marchio e di conseguenza dei profitti.

Sfruttare questo nuovo canale di comunicazione, integrato sempre in una strategia di marketing globale e omnicanale, permette di raggiungere più velocemente e in modo diretto i propri utenti in target, capendo anche meglio i loro bisogni e le necessità ancora inespresse.

Filippo Cammardella
Account Supervisor

f.cammardella@fricommunication.com
+39 | 388 94 72 117

Paola Donadello
Sales Account Manager

p.donadello@fricommunication.com
+39 | 388 94 72 116

SHARE
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

LATEST ARTICLES

FRI COMMUNICATION Group. Un sogno diventato realtà

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione Luglio 2022 | FRI COMMUNICATION FRI Communication Group. Un sogno diventato realtà Si è svolto il 13 luglio presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, l’evento che ha segnato e celebrato il nuovo traguardo dei quarant’anni della FRI Communication Group, “Un sogno diventato Realtà”. Quarant’anni di esperienza […]

LA PUBBLICITÀ È L’ARTE DEL PARLARE E DEL CONVINCERE

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione Luglio 2022 |

ARCHITETTURA DELLA COMUNICAZIONE. La NUOVA SFIDA PER AZIENDE E CONSUMATORI.

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione Maggio 2022 | FRI COMMUNICATION Architettura della comunicazione. La nuova sfida per aziende e consumatori. Creare ecosistemi in grado di far incontrare le esigenze del business con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie è la sfida di oggi. La rete, l’infinito organismo vivente del mondo contemporaneo, […]

IL POTERE DELL’IMMAGINE

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione Maggio 2022 |

DIGITAL, l’evoluzione della comunicazione

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione Maggio 2022 | FRI COMMUNICATION Digital, L’evoluzione della ComUNICAZIONE Sappiamo che la Comunicazione mediata dal computer (in acronimo CMC), è una linea evolutiva e di ricerca che ha portato negli anni venti lo studio sul collegamento tra le tecnologie dell’informazione, unitamente al computer, su comunicazione a […]

L’EVENTO è tra i primi mezzi di comunicazione di massa, che coinvolge persone, stakeholder e consumatori, sotto un ombrello multi target.

Conversazioni Creative di Carmelo Cammardella – Creative Director Pubblicazione APRILE 2022 |